PUNTA CHIAPPA (Seconda foto a destra)
Dove la macchina proprio non può arrivare è Punta Chiappa, un caratteristico borgo marinaro che prende nome dall’omonimo masso di puddinga proteso in mare, un tempo scelto ed utilizzato dai pescatori, sia come luogo di rifugio per le barche e gli attrezzi da lavoro che per i traffici mercantili. Oggi è meta turistica d’estate, nel periodo di attività dei battelli.
Un tempo vi era in funzione un mulino ad acqua, ora trasforomato in trattoria, dove si macinavano il sale per la conservazione delle acciughe, le olive, e la corteccia di pino, utilizzata dai pescatori per tingere le reti di cotone.

LA TONNARA CAMOGLINA
Nelle acque di Punta Chiappa, nei pressi di S.Nicolo di Capodimonte, ancora oggi, seguendo una tradizione pluricentenaria, viene calata la tonnarella camogliese. Ormai i tonni catturati sono rari, ma il pesce pregiato che resta nella rete è sempre abbondante.
Oggi è possibile, dalla metà di aprile alla metà di settembre, visitare la tonnara. Le visite guidate sono organizzate dalla Cooperativa Pescatori Camogli.
Per informazioni: 0185 772091

SAN FRUTTUOSO (Prima foto a sinistra)
Vedi S.Fruttuoso nella sezione "in vacanza"

HOME CITTA' EVENTI IN VACANZA IN VETRINA INTERATTIVA GADGETS CREDITS CONTATTACI
Design e realizzazione sito:Gaia De Paoli PINXIT WEB DESIGN